Una voce nella notte - RECENSIONE

by - martedì, settembre 12, 2017


TRAMA

Gabriel, conduttore radiofonico, scrittore in crisi, cinquantenne omosessuale da poco lasciato dal compagno che ancora ama, entra in contatto telefonico con l'adolescente Pete, autore di un memoriale sconvolgente. Vittima fin dall'infanzia di un gruppo di pedofili, Pete è riuscito con le sue sole forze ad allontanarsi da quell'inferno e a raccontare con grande maturità la sua storia.
Tra Gabriel e Pete nasce, nel corso di lunghe telefonate, un rapporto intenso, tenero, paterno. Ma quando Gabriel decide di incontrare il ragazzo, un evento inaspettato sembra riscrivere l'intera vicenda. 
Il romanzo si colora di una sottile vena di suspense, verità e illusione si mescolano, e l'ambiguità tinge di mistero fatti, parole ed emozioni. 



INFO LIBRO

TITOLO: "Una voce nella notte"
AUTORE: Armistead Maupin
CASA EDITRICE: BUR
PREZZO: 8,80 €



VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)









CONSIDERAZIONI

Io mi rendo conto che vi ho fatto una testa tanta con questo romanzo sia qui sul blog sia su Instagram ma dovete sapere che quando scopro un libro la cui storia mi è piaciuta davvero tanto, io lo devo spammare ovunque perchè se no non sono contenta ahah. 

Non so nemmeno da dove iniziare perchè trovo parecchio difficile parlarne. Ma ci provo lo stesso perchè vi meritate una spiegazione dopo che vi ho bombardato e bombardato con questo libro.

La storia è quella di un uomo, un uomo che non ha più certezze. Non ha più certezze sul suo futuro e sul suo lavoro. A complicare di più le cose è l'improvvisa separazione che ha con il suo amore, ovvero Jess il suo compagno di vita, il suo unico pilastro. 
Un giorno riceve un manoscritto, un manoscritto all'apparenza normale come un qualsiasi manoscritto ma Gabriel, il nome del protagonista, non sa che questa opera, che tiene tra le mani, stravolgerà completamente la sua esistenza. 

Io con la trama mi fermo qui perchè voglio che siate voi lettori a conoscere la storia di questo sfortunato ragazzo, Pete, che ne ha passate di tutti i colori. 
Ma vi voglio fare una domanda: 

Se voi, un giorno, conoscerete una persona tramite messaggio, telefono o in fotografia (senza mai averla vista dal vivo) siete davvero sicuri che quella persona esista sul serio? 

Vi domando questo perchè fidatevi, questa domanda, circolerà per molto tempo nelle vostre testoline durante la lettura e, come Gabriel, avrete un sacco ma un sacco di incertezze.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura dell'autore è molto scorrevole, dettagliato (fin troppo dettagliato in certi punti, ma va benissimo ahah) e, con la sua scrittura, vi farà capire fino in fondo le emozioni, sensazioni e lo sconcerto dei nostri protagonisti.

Ah, una cosa. Il finale. Santo Dio il Finale.
Ovviamente non vi dirò niente perchè se no faccio spoiler ma vi assicuro che appena finirete di leggere l'Epigolo vi uscirà quest'altra domanda... ma che cazz? 
Ci sono rimasta talmente di merda (perdonatemi la parola) che me l'ha fatto apprezzare il libro ancora di più. 
Non ha senso, lo so, però io sono fatta così ahahah. 


Ebbene si, esiste il FILM!!!

Non potete capire la mia gioia quando ho scoperto questa cosa straordinaria!! E poi, cosa più bella, emozionante e importante il nostro protagonista Gabriel lo ha interpretato ROBIN WILLIAMS
.
.
.
.
OH MIO DIO!!!

Purtroppo il film non ho avuto ancora modo di vederlo ma ho visto il trailer (che potete trovare tranquillamente su Youtube) e da quello che ho potuto carpire credo che si siano concentrati molto di più sul lato thriller e misterioso della storia e quindi, hanno tralasciato diciamo il "lato umano"e "sentimentale" della vicenda. 
Però ripeto, ho visto solo il trailer cioè uno stralcio del film, quindi potrei anche sbagliarmi.
Appena vedrò il film vi farò sapere sicuramente!!

Che poi sulla locandina, in basso, c'è scritto che è una storia vera... sul serio?
Non lo sapevo ahahah.
Giustamente sono sempre l'ultima a sapere le cose!




Comunque, se non si è ancora capito dai miei vari scleri, vi consiglio altamente questa storia che, in un modo o nell'altro, vi colpirà!








  


Amanti dei libri, spero che questa recensione vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete seguirmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Io vi mando un grosso bacio e ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!!





You May Also Like

0 commenti