Caraval - RECENSIONE

by - mercoledì, dicembre 20, 2017


TRAMA

Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti.
Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito Rossella. Eppure sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...




INFO LIBRO

TITOLO: "Caraval"
(Caraval #1)
AUTORE: Stephanie Garber
CASA EDITRICE: Rizzoli 
USCITA: 02/11/2017
PAGINE: 429 p.
ISBN/EAN: 9788817096805
PREZZO: 18,00 €



VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)






CONSIDERAZIONI

Serie composta da:

Caraval #1 - Caraval 
Caraval #2 - Legendary (titolo inglese)

Caraval #3 - Finale (titolo inglese)


Il circo.
Luogo magnifico per stare insieme con tutta la famiglia. 
E' bellissimo vedere gli occhi delle persone che si illuminano ammirando spettacoli incredibili ed entusiasmanti. 
Ma Caraval, non è un circo come tanti....


"Ricorda, è solo un gioco..."


Non avrei mai pensato che ci potesse essere un libro, di genere simile, che riuscisse a superare "Il circo della notte" ( uno dei miei romanzi preferiti di sempre). 
Ma, a quanto pare, mi sbagliavo.
Questo romanzo mi è entrato nel cuore insieme alle sue ambientazioni, magiche e misteriose e ai suoi personaggi, caratterizzati ognuno in un modo perfetto. 
L'autrice, Stephanie Garber, è riuscita a fare di questo romanzo un magnifico capolavoro!
Con le sue parole e le sue descrizioni riesce a catturare il lettore e a trasportarlo in un mondo fatto di mille colori!







"Qualsiasi cosa tu abbia sentito di raccontare di Caraval non è paragonabile alla realtà. E' molto più di un semplice gioco o di uno spettacolo. E' quanto di più vicino alla magia esista a questo mondo".









Ho apprezzato moltissimo il tema di cui si va trattare ovvero la violenza domestica. 
Il padre delle due protagoniste, distrutto dal dolore e dalla rabbia per l'improvvisa e l'inaspettata fuga della moglie, diventa sempre più crudele nei confronti delle sue due uniche figlie. 
Sono stata piacevolmente sorpresa che l'autrice abbia deciso di trattare questo tema, molto delicato e complesso, e di come abbia deciso di far ruotare l'intera storia a questa spiacevole e orribile situazione.
Mi sono commossa nel vedere il meraviglioso rapporto che lega le due sorelle, Rossella e Tessa. 
Così diverse ma incredibilmente simili nella loro forza, determinazione e coraggio. 






"Quando era felice tutto il mondo risplendeva, e Rossella avrebbe voluto farsi contagiare da quella luce e accettare qualunque volontà della sorella".











E' stato bellissimo vedere il rapporto che cresceva, piano piano, tra Rossella e Julian. 
Un rapporto iniziato non proprio nei migliori dei modi ma che, con il tempo, è diventato sempre più importante e speciale. 

Io, mentre leggevo il romanzo, mi continuavo sempre a dire "questo è solo un gioco, non è la realtà" ma per quanto provassi a convincermi di questo più le mie certezze crollavano insieme a Rossella.
Non riuscivo più a capire la finzione e dove si trovasse la realtà.
Legend, il direttore di questo luogo straordinario, è riuscito a creare un gioco così intenso e pieno di misteri che penso nessun'altro, a parte quest'uomo leggendario, possa riuscire a fare di meglio.
Ovviamente mi sono innamorata totalmente di lui anche se è praticamente inesistente, visto che non comparirà quasi mai nella storia. Però, anche se non lo vediamo, riusciamo a percepire la sua presenza in ogni luogo in cui Rossella fa visita. 
Io ho bisogno di sapere qualcosa in più su di lui!! 
Spero moltissimo che l'altro romanzo, Legendary, verrà portato anche in Italia perchè mi manca già tutto di questo luogo.
Non riesco totalmente a separarmi da loro...


Quindi, miei cari Amanti dei libri, non posso far altro che consigliarvi questa storia!
Vi saprà catturare dalla prima all'ultima pagina e non ne potrete mai più fare a meno.

Avete deciso di partecipare al gioco? Allora non mi resta altro che darvi i benvenuti...




"Benvenuti a Caraval! 
Il più grande spettacolo della terra e del mare. Al suo interno vedrete più meraviglie di quante la maggior parte della gente veda nell'arco di una vita intera. Ma prima di immergervi nel nostro mondo, dovete ricordare che è tutto un gioco. 
Proveremo a convincervi che sia vero, quando in realtà è tutta una messa in scena. 
Un mondo fatto di finzione. 
Noi cercheremo di coinvolgervi, e voi state attenti a non farvi coinvolgere troppo. 
I sogni che diventano realtà possono essere bellissimi, ma anche trasformarsi in incubi quando le persone non vogliono svegliarsi".













Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!! Spero che la recensione vi sia piaciuta! Voi avete letto questo romanzo? Se si, fatemelo sapere o qui giù nei commenti o sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Io vi mando un grosso bacio e ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!!

You May Also Like

0 commenti