La strana biblioteca - RECENSIONE

by - giovedì, marzo 29, 2018


TRAMA

Tornando a casa dopo la scuola, uno studente si ferma in una strana biblioteca. Certo, anche la sua richiesta è un po' strana. Chiede alla bibliotecaria qualche libro che possa soddisfare la sua ultima curiosità (è un bambino curioso, il nostro protagonista): la riscossione delle tasse nell'impero ottomano. La bibliotecaria lo manda alla stanza 107. Qui l'aspetta un altro bibliotecario, ancora più bizzarro della prima: "aveva la faccia coperta di piccole macchie nere, come tanti moscerini. Era calvo e portava occhiali dalle lenti spesse. La sua calvizie non era uniforme. Tutt'intorno al cranio gli restavano ciuffi di capelli bianchi ritorti, come in un bosco dopo un incendio". E davvero una ben strana biblioteca, questa! Il bibliotecario accompagna il bambino attraverso un labirinto di corridoi e stanze, finché non arrivano in una stanza dove riposa un piccolo uomo vestito con una pelle di pecora. E qui le cose si fanno brutte: il bibliotecario e l'uomo-pecora spingono il piccolo in una cella. Il bambino rischia di fare una fine terribile se non arrivasse in suo soccorso una ragazza sconosciuta...



INFO LIBRO

TITOLO: "La strana biblioteca"
AUTORE: Murakami Haruki
CASA EDITRICE: Einaudi
USCITA: 17/11/2015
PAGINE: 73 p.
ISBN/EAN: 9788806225889
PREZZO: 15,00€


VOTO: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)





CONSIDERAZIONI

E' un libro davvero ma davvero particolare!
Non vi ho voluto nemmeno scrivere la trama di questo racconto perchè vi farei spoiler e anche perchè mi piacerebbe che lo scopriate passo dopo passo come ho fatto io. 
Cercherò di raccontarvi la storia senza dirvi granchè perchè voi dovrete dare il vostro significato al racconto. 

Davanti a noi si viene a creare un racconto fatto di mistero e cose inspiegabili che nell'insieme formano una vicenda oscura ma allo stesso tempo profonda.
Dalla prima pagina riusciamo già a percepire qualcosa di strano e inquietante in un certo senso.
Tutto comincia da un ragazzo, giovanissimo ragazzo, che adora leggere e, molto spesso, prende in prestito i libri dalla biblioteca del suo paese.
Fin qui nulla di strano fino a quando non varca la porta del "paese dei libri" come sono solita chiamare io le biblioteche. 
Da questo momento in poi non potrà più sfuggire al suo destino.







"Le biblioteche raccontano storie"










Infatti verrà rinchiuso da una figura fuori dal comune.
Questa figura è un vecchio signore che, appena entra in scena, noi lettori capiamo immediatamente che c'è qualcosa che non va.
Il signore è avvolto da questo alone misterioso che rende il tutto suggestivo ma allo stesso tempo inquietante.
Non è strano solo il suo comportamento ma proprio lui come persona.
Mette molto disagio al ragazzo (ma ha messo disagio anche a me). 

Successivamente entrano in gioco altri personaggi che non vi descriverò proprio perchè non voglio togliervi il piacere della scoperta visto che sono personaggi che hanno un ruolo importante nel racconto. 

Questo è il primo romanzo che leggo dell'autore, Murakami Haruki, e come potete immaginare non sono stata affatto delusa. 
Mi è piaciuto il modo delicato, semplice e misterioso di come ha raccontato questa storia fuori dagli schemi....





"Le storie contengono universi"









...però da una parte un pochino mi ha deluso perchè mi aspettavo un qualcosa che mi emozionasse alla fine della storia ma, purtroppo, così non è stato.
Voi sapete che tango tantissimo che i libri diano, a noi amanti dei libri, emozioni pure così da riuscire a comprendere che l'autore è arrivato al suo obiettivo ovvero far emozionare il più possibile noi lettori.
Questo racconto mi ha lasciato un po' di amaro in bocca sul finale che no ho particolarmente capito a dire la verità ahahah. 


Ma, prima di finire la recensione, mi devo inchinare davanti all'illustratore Lorenzo Ceccotti che ha creato delle immagini MERAVIGLIOSE.
Sono stata affascinata per tutto il tempo della lettura davanti a ogni illustrazione che mi si parava davanti agli occhi ed è proprio grazie a questi piccoli capolavori che si riesce ad immergersi ancora di più in questa oscura ma affascinante storia. 





"E certi universi possono essere molto pericolosi"










Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!!
Spero che la recensione vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Io vi mando un grosso bacio e ci risentiamo al prossimo post, ciaoo!!

You May Also Like

1 commenti